Chi siamo

dscf1568-copia-copia2 giugno 2012, uno dei nostri primi raduni; il nostro logo storico riportante il link al nostro primo forum.

“Fiat Uno Club Italia” è prima che un club di auto d’epoca una grande famiglia, basata sulle radici e sull’esperienza accumulata nei vecchi forum e sui social, fatta di appassionati estimatori della Fiat Uno in tutte le sue versioni e declinazioni sparsi lungo tutto il territorio italiano e non solo.

Il Club nasce come Associazione Culturale nel dicembre 2016, ma le sue radici sono lontane…

Tutto nacque circa dieci anni prima, dai forum di ElaborarE.it e Omniauto.it, portali italiani a tema automobilistico dove si trovavano sezioni dedicate alla Fiat Uno contenente discussioni create dagli utenti, fruibili ancora oggi. Tali spazi alla lunga, però, si dimostrarono restrittivi e caotici all’aumentare degli iscritti e degli utenti attivi, per una ragione in particolare: l’assenza di sezioni tematiche dove raccogliere tutti gli argomenti di pertinenza faceva sì che una discussione, seppur interessante ma con poca partecipazione, rischiava di “passare inosservata” fra le altre che ogni giorno venivano inserite. L’assenza di possibilità di autogestione poi (non vi erano regolamenti, alcun tipo di moderazione e gestione dei post e degli utenti, gestione di un’area mercatino, eccetera) certo non consentiva di poter guardare ad un futuro.
Fu così che, nei primi giorni del 2009, i tre amici turboracing89, pinoves ed Enzo45s (al secolo Vanny Mossa, Fabio Aresu e Vincenzo Colacicco), decidono di creare ex novo uno spazio autonomo interamente dedicato agli appassionati del mito italiano a quattro ruote degli anni ’80 e ’90, il “Fiat Uno Forum”, divenuto poi “Fiat Uno Club Italia” (anch’esso ancora oggi leggibile), accogliendo gli utenti e gestendo numerose sezioni contenenti guide pratiche realizzate dagli stessi, materiale ufficiale Fiat, schemi elettrici, manuali di riparazione, uso e manutenzione e ogni risorsa utile per la comunità “unista” italiana e non solo. L’accrescersi delle relazioni e dei rapporti fra appassionati al di fuori dalla dimensione virtuale del forum ha portato all’organizzazione di diversi incontri su tutto il territorio nazionale e a stringere nuove, vere e proprie, salde amicizie.
Il recente avvento dei Social Network, per ragioni di immediatezza e semplicità d’uso anche da dispositivi mobili, ha portato progressivamente all’abbandono di tale piattaforma in favore dell’omonimo gruppo Facebook e al gemellato gruppo mercatino ricambi, entrambi creati e in gran parte amministrati da Biagio Saladino.
Il successo del tema e il continuo accrescersi negli anni di utenti, scambi culturali ed eventi, ha portato alla consacrazione del movimento con la nascita del Club così come lo vediamo oggi. Un immenso ringraziamento va a tutti gli appassionati che sono sempre stati presenti e hanno contribuito con le proprie forze al raggiungimento di questo nuovo passo della nostra storia. Senza di voi tutto questo non ci sarebbe.

Di cosa si occupa il Fiat Uno Club Italia?

Promuoviamo il salvataggio, la conservazione e il restauro di ogni esemplare di Fiat Uno e suo diretto derivato, ricostruiamo la storia del modello, raccogliamo qualsiasi tipo di informazione, testimonianza e perchè no, anche aneddoto, per ricostruire e ripercorrere la nostra storia a bordo di un’auto divenuta simbolo di una generazione, oltre che di uno stile di vita.

Organizziamo eventi come raduni, esposizioni e semplici incontri fra persone per scambiare opinioni, consigli e materiale utile.

Stipuliamo convenzioni con assicurazioni, officine, autoricambi ed altre attività commerciali, al fine di offrire ai nostri Soci agevolazioni per godere appieno delle proprie Uno.

Siamo sempre aperti a qualunque tipo di collaborazione con altri club ed associazioni che operano nel nostro stesso settore organizzando incontri, raduni pluritematici e gemellaggi.

Distribuiamo simpatici gadget in cambio di una donazione, oltre al normale tesseramento, come forma di autofinanziamento per sostenere le spese per il mantenimento del sito e per la realizzazione e buona riuscita dei nostri eventi.


Leggi il nostro statuto qui.

Per rimanere costantemente aggiornati è possibile iscriversi alla nostra newsletter o contattarci direttamente tramite email o sui social! Per farlo visita la pagina dedicata ai contatti. A presto! 😉