Evento: Rad-Uno Auto Storiche e d’Epoca, Monreale, 8 ottobre 2017

Quando con i miei amici del club si è cominciato a parlare di un possibile evento automobilistico organizzato dal Fiat Uno Club Italia a Palermo, mai avrei pensato che si sarebbe riusciti a coinvolgere un numero così elevato di persone.

Con Roberto Martorana parlavamo dell’organizzazione da mesi; l’evento doveva dapprima svolgersi nel centro storico di Palermo, ma, quando Palmira Salinas mi ha prospettato la possibilità di organizzare il Rad-Uno a Monreale, sono stato felicissimo di spostare l’attenzione su di un paese che vanta bellezze artistiche ormai patrimonio dell’Unesco. Immediatamente ho immaginato le auto immerse nella cornice del Duomo Arabo-Normanno.

Ottenuti il patrocinio dal Comune di Monreale e l’autorizzazione dal Corpo di Polizia Municipale, la macchina organizzativa si è messa in moto. Roberto mi ha seguito passo passo con immensa pazienza, aiutandomi per la parte grafica e la gestione dei contatti, mi ha presentato i responsabili dei club che poi hanno partecipato all’evento con i loro soci, ha sopportato la mia ansia da “neofita”, supportandomi giorno per giorno spiegandomi come muovermi in questo nuovo mondo; Palmira ha contribuito alle idee, mi ha accompagnato nella scelta di sponsor e degustazioni, dell’agriturismo e del bar; i miei amici e colleghi del consiglio direttivo del club, Francesco e Vincenzo, venivano aggiornati e resi partecipi di ogni novità. Tutto cominciava a prendere forma.

Tante persone si sono spostate da diverse parti delle Sicilia per partecipare al nostro Rad-Uno e l’evento è riuscito a coinvolgere amici della Calabria, della Campania, perfino una coppia di Ladispoli, Antonio e Giorgia. Il nostro amico pugliese Vanny Mossa ci ha seguiti con interesse e passione nonostante la distanza.

Ancora oggi, a giorni dalla manifestazione, sono soddisfatto e lieto di aver trascorso una giornata diversa in un posto che merita di essere visitato e con una atmosfera amichevole e spensierata.

Che i miei amici Francesco Mancina, Massimiliano Luca, Vincenzo Colaciccio, Roberto Martorana, Nico Morreale, Francesco Martino, Giuseppe Rizzuto, Maurizio Pusateri (ne sto tralasciando molti) partecipassero non avevo il minimo dubbio, non mi aspettavo tutta l’affluenza che c’è stata successivamente: Piazza Vittorio Emanuele era piena di auto storiche e d’epoca tanto che è stato necessario posizionare alcune delle vetture al di fuori del perimetro della piazza. L’affluenza di gente del luogo è stata notevole e moltissimi turisti hanno mostrato curiosità e interesse nei confronti della nostra iniziativa, guardando e fotografando le vetture (chissà dove saranno oggi gli scatti delle nostre auto!).

La mattina del raduno ho incontrato ragazzi con cui scambiavo messaggi e telefonate da tempo ma che non avevo mai visto di presenza, ho parlato con persone conosciute lo stesso giorno, ho piacevolmente conversato con gente positiva e propositiva con la quale condividere la passione per le auto.

Ringrazio tutti i club che hanno partecipato tra i quali: Auto d’epoca Corleone, Ruote Storiche Monreale, Fiat 500 Club Italia, Fiat 500 Club Italia Corleone e Giarre, Fiat Panda Club Italia, Gaves, Misilmeri Racing, MRT 4×4 & Auto sport.

Merita un grazie l’Associazione di protezione civile Overland il cui contributo è stato fondamentale per un ordinato svolgimento della manifestazione.

Ringrazio infine il Sindaco Piero Capizzi ed il Vicesindaco Giuseppe Cangemi senza la cui autorizzazione non sarebbe stato possibile realizzare nulla.

Un ringraziamento particolare va a Vito Biundo per aver organizzato una stupenda degustazione, portando a Monreale la Birra Artigianale del Birrificio Bruno Ribadi e creando un ambiente rustico ed accogliente all’interno della zona pedonale della piazza, non badando ai litri di birra spillati, facendo conoscere il suo prodotto di eccezionale qualità con simpatia e generosità.

Al mio amico Giovanni Seidita, CR SERVICE, dedico un grazie per aver messo a disposizione i prodotti per auto sorteggiati durante il pranzo perché, quando mesi fa gli chiesi la sponsorizzazione, non mi domandò né dove si sarebbe svolta la manifestazione né quando, dimostrandosi subito disponibile a darmi una mano.

Ringrazio Margherita Mirto che ci ha accolti presso l’Agriturismo Villa Mirto, dimostrandosi disponibile per una collaborazione fin da subito, dandoci libertà nella scelta del menù, cucinando per noi ottimi e abbondanti piatti; l’antica Forneria Tusa per aver offerto una degustazione del loro ottimo Sfincione. Anche in questo caso abbiamo trovato subito un ambiente accogliete e persone ben disposte che non ci hanno fatto mancare un: “Si, ci fa piacere”.

Ringrazio MBE MAIL BOXES ETC di via Malaspina 122 (PA), che ha messo a disposizione un Carnet di spedizioni omaggio con le quali saranno consegnati i gadget ai prossimi 10 nuovi soci del club; Rosario Mirto per aver accolto i partecipanti al Rad-Uno nel suo Bar per gustare una ricca colazione.

Un riconoscimento per la collaborazione va: all’Autoscuola Li Greci Monreale, a Bit World, a Vecchie Ruotine, alla Locanda Re Ruggero, alla Pizzeria BRUNO, a Moto&Bike, allo Studio Tecnico Geometra Alessio Vercio, a Trupiano GOMME.

Ancora un particolare ringraziamento a Roberto e Palmira per l’aiuto datomi durante la fase organizzativa ed un grazie ad Andrea Montalbano per aver realizzato la maggior parte degli scatti fotografici che troverete al termine dell’articolo.

Un grazie va al mio Amico Francesco Mancina che ha percorso più Km su ruote rispetto a tutti gli altri equipaggi guidando da Montalto Uffugo (CS) fino a Palermo, che ha fatto realizzare il nostro stendardo ed infine perché so di potere sempre contare su di lui.

Ringrazio Vincenzo Colacicco che da Napoli ha navigato in compagnia di Antonio Scolastri (Ladispoli) arrivando domenica mattina e ripartendo la sera stessa, affrontando un viaggio stancante ma, sicuramente, soddisfacente.

Un ultimo riconoscimento va al nostro staff in rosa, le “Uniste per caso”: Palmira, Esmeralda, Marina, Daniela, Rossana, Paola e Giorgia. Oltre ad essere un bel gruppo, sopportano e supportano noi e la nostra passione per la Fiat Uno e l’automobilismo in generale.

Sono felice di aver organizzato questo evento automobilistico e sono contento anche perché so che non sarà l’ultimo. Vogliamo continuare a creare pretesti per fare gruppo, passare giornate fuori dall’ordinario e divertirci in compagnia di amici vecchi e nuovi.

Al prossimo Rad-Uno

Biagio Saladino

 

 

EVENTO SPONSORIZZATO DA

  • CR SERVICE di giovanni Seidita, via villa di Napoli n. 34 Palermo (PA), Tel. 091 422024. https://www.crserviceautoricambi.it/

  • Birrificio BRUNO RIBADI, c/da San Giovanni 90045 Cinisi, (PA). https://www.brunoribadi.it

  • Agriturismo Villa Mirto, C/da Renda – Pioppo, 90046 Monreale (PA), Tel.: +39 091 419269, e-mail: http://www.agriturismovillamirto.it
  • MBE – MAIL BOXES ETC, Via Malaspina n. 122, 90145 Palermo (PA), Tel. 091 681 3526. https://www.facebook.com/MBE154/

  • Antica Panetteria Tusa, Corso Pietro Novelli n. 25 90046, Monreale (PA).

  • Bar, Gelateria, Ricevitoria Mirto, di Mirto Rosario, Piazza Vittorio Emanuele (angolo piazza Guglielmo), 90046, Monreale (PA), Tel. 0916400554

  • Autoscuola Li Greci, Via Ritiro n.4, Monreale (PA), Tel. 0916408135, e-mail:
    https://www.facebook.com/Autoscuola-Li-Greci-1523286787991693/

  • Bit World, di Fausto Colossale, Via Cataldo Parisio n. 41 90145, Palermo (PA), Tel. 0915601491 https://www.facebook.com/bitworldpa/

  • Vecchie Ruotine, di Jgor Celano, Largo Antonio Lorusso n. 6, Palermo (PA), 90145, Cell. 3459242121, e-email. vecchieruotine@virgilio.it
    http://stores.ebay.it/Vecchieruotine-store
  • Locanda Re Ruggero, di Mocera Gabriele, Via Arcivescovado n.7 Monreale (PA), Tel. 0917794306, Cell. 3473073779
    https://www.facebook.com/LocandaReRuggero/

  • Pizzeria BRUNO, corso Vittorio Emanuele 311, Misilmeri (PA), Cell. 3356717352, cell. 3804616761
    https://www.facebook.com/Pizzeria-Bruno-217139591993725/

  • Moto&Bike, Via Giovanni Campolo n. 68, 90100 Palermo, Tel. 091 682 4271, e-mail: info@motoebike.com http://www.motoebike.com

  • Studio Tecnico Geometra Alessio Vercio, via Ameglio n. 17, Palermo (PA), 90128, Tel. 0918434606, Cell. 3298677595 http://www.studiovercio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.